È ufficialmente iniziata la nuova stagione delle Next Gens bianconere. Le prime settimane tra fine luglio e fine agosto sono state caratterizzate dal ritiro estivo a Campo Blenio, appuntamento fondamentale per favorire la coesione del gruppo e permettere ai giovani calciatori e calciatrici di conoscersi meglio dentro e fuori dal campo. Tutte le squadre – ad eccezione delle categorie più giovani – hanno svolto in questa sede gli allenamenti mattutini e serali per dare il via al percorso stagionale 2025/26.
U21
La seconda squadra bianconera, di stanza al Maglio, affronterà anche quest’anno la Promotion League con una rosa composta prevalentemente da giovani ticinesi. L’obiettivo primario è avvicinare quanti più profili meritevoli possibili al livello della Prima Squadra. In termini sportivi, in campionato il traguardo rimane la conquista della salvezza.
CALCIO D’ÉLITE
Le squadre d’élite del Team Ticino – U19, U17, U16, U15 (Sopra-e Sottoceneri) – proseguono nella loro missione di formazione sportiva e personale, in un percorso pensato per introdurre gradualmente i giovani più meritevoli al calcio professionistico. Accanto al lavoro sul campo, grande importanza viene data all’educazione, alla disciplina e ai comportamenti, valori fondamentali nella crescita dei ragazzi.
I risultati sportivi non passano in secondo piano: nelle rispettive categorie, l’obiettivo è sempre quello di entrare nei playoff, riservati alle prime otto classificate.
In particolare, la categoria U15 rappresenta lo spartiacque del progetto giovanile bianconero. Le due selezioni hanno il compito di preparare e individuare i profili che potranno accedere all’U16. In questa fascia entra in gioco anche il percorso integrato tra scuola e calcio: chi viene selezionato ha la possibilità di intraprendere il percorso educativo alla SPSE di Tenero (Scuola professionale per sportivi d’élite), nella quale formazione e sport convivono con orari flessibili.
L’eventuale step successivo in U16 non è comunque definitivo: grazie alla collaborazione con Club della realtà regionale – come il Rapid Lugano – i giovani non selezionati possono continuare il loro percorso di crescita, in squadre di appoggio che seguono metodi di allenamento condivisi, con l’obiettivo di rientrare successivamente nella categoria.
EX CALCIATORI AL SERVIZIO DEI GIOVANI
All’inizio della stagione tre ex giocatori bianconeri – Alexander Gerndt, Marko Basic e Andrea Maccoppi – sono entrati formalmente nei quadri tecnici del settore giovanile del FC Lugano, mettendo la loro esperienza al servizio del percorso di crescita dei ragazzi. Una presenza preziosa sia dal punto di vista tattico che da quello della conoscenza del calcio professionistico, indispensabile per accompagnare i giovani verso un possibile futuro in Prima Squadra.
FOOTECO
Negli anni del Footeco (FE-12/13/14) lo scopo è principalmente quello di lavorare sulla tecnica di base, osservando da vicino la crescita individuale degli atleti al fine di identificare potenzialità e ruoli specifici. Il risultato sul campo è secondario: il focus è sull’evoluzione del singolo e sulla preparazione all’eventuale salto nelle squadre d’élite.
TALENT MANAGEMENT E FOCUS PLAYERS
All’interno dell’Academy è stato istituito un programma dinamico di formazione individuale per i cosiddetti focus players: si tratta di un progetto, gestito dal Talent Manager del Club, Mijat Maric, che coinvolge i giovani che dimostrano di avere i requisiti adatti. Oltre agli allenamenti con la propria squadra, questi ragazzi beneficiano di un programma più ampio per il loro sviluppo e ricevono un supporto supplementare in termini tecnici e atletici.
«VALORIZZARE IL TALENTO LOCALE»
«Per noi è una stagione molto importante, perché prosegue un progetto nel quale crediamo fortemente – ha spiegato Roman Hangarter, Head of Academy –. Vogliamo continuare a valorizzare il talento locale, tenendolo qui in Ticino, e mettere i ragazzi nelle migliori condizioni per crescere. Il risultato è importante, ma resta secondario rispetto alla formazione individuale. Abbiamo inoltre attivato un lavoro supplementare per i focus players: vogliamo sviluppare a 360 gradi il potenziale dei nostri giovani più promettenti, offrendo loro un percorso che consenta loro di crescere come atleti secondo i valori cari al Club, quali educazione, rispetto, istruzione. L’obiettivo – dal ritiro a Campo Blenio fino all’ultimo giorno della stagione – è far sì che ogni calciatore torni a casa migliore rispetto al giorno in cui ha iniziato il suo percorso con noi».
LEADING PARTNER
ARENA PARTNER
PREMIUM PARTNER

Lascia un commento