Meteo: La depressione temporalesca Benjamin attraversa la Svizzera, ecco quando colpirà | blue News – bluewin E-Mail

Sven Ziegler
23.10.2025
Giovedì, la zona di bassa pressione Benjamin attraverserà la Svizzera e provocherà raffiche di vento fino a 160 km/h in tutto il Paese. La Confederazione invita la popolazione alla prudenza: soprattutto tra mezzogiorno e il pomeriggio c'è il rischio di raffiche pericolose.
Sven Ziegler
23.10.2025, 09:21
Sven Ziegler
La Svizzera dovrà affrontare un giovedì turbolento: la depressione temporalesca Benjamin raggiungerà il Paese dal mattino e si sposterà da ovest a est attraverso il versante settentrionale delle Alpi nel corso della giornata.
MeteoSvizzera avverte di un notevole pericolo (livello 3), soprattutto nei cantoni di Berna, Zurigo, Argovia, Soletta, Lucerna e in alcune parti della Svizzera orientale e della Svizzera francese.
Secondo le previsioni, il vento aumenterà a ovest a partire da giovedì mattina, intorno alle 09:00. La tempesta raggiungerà il suo picco tra le 12:00 e le 16:00, e circa un'ora dopo a nord-est.
Si prevedono velocità del vento tra gli 80 e i 90 km/h in pianura. Nelle località esposte, come lo Chasseral, il Säntis o la Vallée de Joux, potrebbero verificarsi raffiche fino a 150 km/h.
«Non è la tempesta del secolo, ma gli alberi sono ancora frondosi e questo aumenta il rischio di rottura dei rami o di rovesciamento degli alberi», spiega il meteorologo Roger Perret nel blog di MeteoNews.
Passeggiate nei boschi o soggiorni prolungati all'aperto non sono quindi «una buona idea».
Insieme alla tempesta, un fronte freddo attivo si sta spostando sul Paese. Porta forti piogge e occasionali temporali. Dietro il fronte il clima si raffredderà notevolmente: il limite della neve scenderà a circa 1000 metri entro venerdì sera.
Entro la metà della prossima settimana sono attese significative nevicate sulle Alpi.
«Nel corso del fine settimana sono attese massime a una cifra alle medie quote», scrive MeteoNews. Questo segna la fine definitiva della fase mite di ottobre: è il momento di montare gli pneumatici invernali e mettere in sicurezza i mobili da balcone.
Nel Giura, nell'Alpstein, nel Cantone di Berna e nella Svizzera nordoccidentale il livello di pericolo è 3, mentre si prevedono condizioni di tempesta anche a Zurigo, Argovia, Soletta e in gran parte della Svizzera francese.
La Confederazione raccomanda di mettere in sicurezza oggetti sciolti come mobili da balcone, vasi di fiori o coperture di edifici e di evitare i luoghi esposti. Gli automobilisti devono essere preparati ad affrontare forti venti trasversali, soprattutto sui ponti e sui tratti di strada aperti.
La depressione temporalesca si indebolirà gradualmente a partire da venerdì, ma rimarrà ventosa in gran parte del Paese.
I meteorologi prevedono che le temperature rimarranno ben al di sotto della media stagionale per diversi giorni e che le prime nevicate fino a quote medie inaugureranno finalmente l'autunno.
Potete consultare rapidamente le previsioni meteo sulla nostra pagina specifica cliccando qui.
I più letti

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *