PAREGGIO DI SACRIFICIO E ATTITUDINE PER IL LUGANO U21 – FC Lugano

La quindicesima giornata di Hoval Promotion League permette al Lugano U21 di conservare l’imbattibilità tra le mura amiche e, come conseguenza dello 0:0 con lo Sciaffusa, portare a quattro la striscia positiva di quest’ultimo scorcio di girone d’andata.
Il confronto andato in onda all’interno del rettangolo verde in sintetico del Centro Sportivo Al Maglio di Canobbio risulta, come suggerisce il risultato a reti bianche, estremamente equilibrato. Nessuna delle due contendenti, infatti, riesce a fare la differenza, malgrado qualche interessante opportunità non sfruttata. Alla fine, i giovani bianconeri conquistano un pareggio attraverso sacrificio e attitudine, due aspetti cardine per riuscire a evolvere con costanza.
Il pomeriggio in terra ticinese parte con una progressione di David Piffero, il cui cross dalla sinistra al terzo minuto trova il compagno di reparto Rafael Frizzi a centro area. Il tentativo del centravanti non inquieta Raphael Radtke e si spegne abbondantemente a lato. Successivamente, gli ospiti cercano di prendere in mano le redini del confronto tramite una lunga fase di possesso palla, culminante con una doppia chance al nono giro di lancetta sventata dapprima di piede da Fotios Pseftis e poi da Ilija Maslarov, determinante nell’immolarsi e murare la conclusione giallonera. Anche sul lato opposto si prova a sbloccare il punteggio, ma la densità in area renana è tale che i vari tiri in rapida successione vengano tutti murati. La prima parte di gara va agli archivi senza ulteriori sussulti su ambo i fronti.
Al rientro dagli spogliatoi, nessuno dei due tecnici opta per uno o più cambi. E così, con i medesimi ventidue attori, si riprendono le operazioni. A differenza dei primi quarantacinque minuti, i padroni di casa sono più intraprendenti, alzano il proprio baricentro, cercando gli spazi necessari per andare alla conclusione pericolosa. Di esse, se ne registrano almeno due di una certa entità. Al settantunesimo, Christian Raffa costringe Radtke a deviare il suo diagonale a mezza altezza dal limite dell’area. Al settantacinquesimo, invece, una combinazione tra il subentrante Jason Parente e un encomiabile Piffero (che disputa l’ultima fase con un leggero infortunio muscolare) manda il #10 al tiro mancino, sul quale l’estremo difensore sciaffusano fa ottima guardia, distendendosi fino a far giungere la sfera in calcio d’angolo. Gli istanti conclusivi, che vedono i sottocenerini molto attenti nelle marcature e nel posizionamento in ripartenza, portano il confronto al novantacinquesimo, minuto in cui il direttore di gara Marc Mischler decreta la chiusura del match.
È un punto ottenuto con grande sacrificio e ottima attitudine. Siamo contenti della prestazione, soprattutto perché siamo alla fine del girone d’andata, dove le fatiche si stanno facendo sentire. Tra infortuni, squalifiche e malattie (in particolare febbre), stiamo vivendo qualche situazione particolari. Agli assenti odierni si è aggiunto Nicolò Puddu, che si è fermato in settimana. Come tutte le squadre, anche noi incontriamo questo tipo di difficoltà. Il gruppo, però, combatte sempre. E oggi è stata una giornata positiva. Le due punte dall’inizio? Non avevo scelta, perché Jason Parente era febbricitante e non avevo altre alternative se non quella di schierare David Piffero e Rafael Frizzi. È stata una scelta quasi obbligata. La prossima sfida con il Losanna U21 è la peggiore che potevamo avere in questo momento. Conosco i vodesi e il fatto che giocano su un campo enorme come quello della Tuilière. Sarà una gara difficile, caratterizzata per di più da un viaggio lungo. Ci prepareremo ad ogni modo bene come di consueto e poi vedremo cosa accadrà», il commento dopo il novantesimo di mister Andrea Vitali.
Sabato 15 novembre 2025, a partire dalle ore 16:00, il Lugano U21 – che grazie al punto ottenuto sale a quota 19 mantenendosi saldamente al 10° posto – sarà dunque ospite del Losanna U21 presso lo Stade de la Tuilière per il penultimo appuntamento dell’anno solare.
TABELLE
Hoval Promotion League, 15ª giornata

Sportzentrum Al Maglio, Canobbio – 200 Zuschauer
FC LUGANO U21 – FC SCHAFFHAUSEN 0:0
FC LUGANO U21 (3-4-1-2): Pseftis; Molino, Shala (66′ Gecaj), Radić; Peverelli (84′ Donnini), Amirzade, Maslarov, Shabanaj; Raffa; Piffero, Frizzi (63′ Parente).
Verfügbar: Gerosa, Angstmann, Lechner.
Trainer: Andrea Vitali.
FC SCHAFFHAUSEN (4-1-4-1): Ratdke; Gloor, Soro, Hasani, Gegaj; Kulović; Del Toro, Istrefaj, Rizvić, Bachmann (84′ Wetz); Marleku (73′ Pejić).
Verfügbar: Rüeger, Lenjani, Islami, Kralovec, Rutigliano.
Trainer: Teodoro Palatella.
REFERENT: Marc Mischler.
HILFSMITARBEITER: Nicolas Himmelspach e Kevin Berli.
WARNUNGEN: 21′ Bachmann, 49′ Radić, 68′ Peverelli, 70′ Hasani, 88′ Gecaj.
FÜHRENDER PARTNER
ARENA PARTNER
PREMIUM-PARTNER


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *