Weekend variabile del Primo Avvento (27 novembre 2025) – MeteoNews

Cina Russia
meteo Svizzera
Oggi e domani un cuneo di alta pressione garantirà tempo tranquillo, ma il primo fine settimana di Avvento tornerà poi a essere variabile. E questa parola si adatta bene anche come breve sintesi dell’andamento meteorologico della prossima settimana — non si prospettano grandi capriole.
Klaus Marquardt
per conto proprio
L’International Weather Summit si svolgerà dal 27 al 29 novembre nella regione di Innsbruck e nelle stazioni sciistiche di Axamer Lizum e Kühtai. Per la 17esima volta, servirà come piattaforma centrale di scambio per presentatori meteo, meteorologi e professionisti dei media di tutta Europa.
Quirin Beck
meteo internazionale
Ogni giorno, in qualche parte del mondo, il tempo fa notizia, che si tratti di maltempo, nuovi record o fenomeni particolari. Gli eventi più significativi vengono trattati in modo approfondito nei nostri MeteoBlog. Le notizie meteorologiche più interessanti e importanti, che vanno oltre l’attualità, vengono riassunte in questo NewsFlash.
Reto Vögeli
clima internazionale
Le condizioni di El Niño hanno prevalso nel Pacifico equatoriale negli ultimi mesi e le temperature della superficie del mare sono ancora superiori alla media. Tuttavia, El Niño è nelle sue fasi finali e l’oscillazione dell’ENSO sta cambiando.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Questa settimana, il tempo al nord sarà molto instabile e a tratti piovoso fino a mercoledì, con temperature in lieve calo e molta neve fresca in montagna. Dopo una breve fase di alta pressione con tanto sole in montagna e nebbia alta in pianura, il fine settimana si prospetta nuovamente instabile. Al sud ci sarà più sole e temperature più elevate.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Quando i fiocchi di neve cadono delicatamente dal cielo, i bambini e gli appassionati di sport invernali si rallegrano. Per gli automobilisti, invece, la neve è generalmente meno gradita. La neve trasforma il paesaggio e crea un’atmosfera di pace, ma questa forma di precipitazione ha anche il suo lato birichino. I cristalli di neve sono la base, e ciascuno è una creazione unica.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Da oggi, giovedì, fino all’inizio della prossima settimana, si instaurerà una fase di tempo freddo invernale. Da domani, venerdì, fino a domenica, le temperature saliranno appena sopra lo zero, e in alcune zone rimarranno leggermente sotto lo zero (giorni di gelo). Inoltre, ci saranno delle precipitazioni oggi e domani, così come lunedì, con nevicate diffuse, in particolare domani, anche nelle pianure. Tuttavia, nelle regioni centrali sono previsti solo deboli fiocchi di neve, quindi non ci sarà un vero e proprio assalto invernale.
Roger Perret
clima Svizzera
Quando cade la prima data possibile per la prima nevicata misurabile in pianura e nelle valli alpine più profonde della Svizzera? Quando cade in media la prima neve? Che cosa ci si può attendere in futuro con il cambiamento climatico? E come si presenta quest’anno la situazione della prima neve a basse quote? Domande su domande — le risposte seguono qui di seguito.
Roger Perret
meteo Svizzera
Per rispondere alla domanda del titolo – non oggi e non domani. Ma allora sarà interessante! Sicuramente farà abbastanza freddo nella seconda parte della settimana, ma ci saranno anche delle precipitazioni?
Klaus Marquardt
clima Svizzera
La prima metà di novembre è alle nostre spalle – ed è stata eccezionalmente mite, soprattutto alle alte quote, con alcuni record mensili! Rispetto ad un novembre normale, il soleggiamento è stato molto migliore e le precipitazioni sono state nettamente inferiori al solito in gran parte del Paese.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Questa mattina si è potuta ammirare ancora una volta un’alba molto colorata. Non solo le velature nuvolose hanno avuto un ruolo decisivo: anche la polvere sahariana ci ha messo lo zampino.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, e domani, venerdì, il sole splenderà spesso sulla Svizzera tedesca, a parte qualche velatura. Le temperature saranno molto miti, con la possibilità locale di record assoluti per novembre. Nelle Alpi soffia il föhn. Nel sud e domani pomeriggio anche a ovest, si addenseranno nubi compatte. Fino all’inizio della prossima settimana il tempo diventerà via via più fresco e spesso nuvoloso. Durante il fine settimana sono previste piogge a tratti, soprattutto a ovest e sud, e lunedì anche a est. Il föhn si indebolirà nel corso del fine settimana e dovrebbe cessare del tutto verso domenica sera.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Attualmente si è instaurata una situazione di inversione. In questi casi esiste uno strato in cui la temperatura non diminuisce con l’altitudine, ma aumenta. Questo strato viene anche chiamato strato di inversione o di sbarramento. Maggiori dettagli di seguito.
Roger Perret
clima internazionale
Alla fine dell’autunno e dell’inverno, l’attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento influenzano anche lo strato meteorologico attuale – la troposfera – con un ritardo temporale. Inoltre, ECMWF e NOAA hanno pubblicato le loro previsioni a lungo termine per i mesi invernali all’inizio di novembre.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
La maggior parte di questa settimana porterà un clima tardo autunnale calmo e di alta pressione, con una combinazione di nebbia e sole. Sarà di nuovo molto mite per il periodo dell’anno in montagna, e anche il vento di Föhn vi contribuirà. Da sabato, le incertezze sugli ulteriori sviluppi aumenteranno in modo significativo.
Klaus Marquardt

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *