meteo Svizzera
by MeteoNews AG
Il tempo è attualmente estremamente dinamico con pioggia, neve e venti tempestosi! Tuttavia, possiamo aspettarci un po’ di calma in tempo per le vacanze di Natale.
Klaus Marquardt
Il Natale 2023 non sarà sicuramente un paese delle meraviglie invernale. Questo era già stato annunciato nelle previsioni e si è avverato. Ecco un breve sguardo indietro.
Sabato 23 dicembre, diverse stazioni di misurazione in Ticino hanno registrato temperature superiori ai 20 gradi. La temperatura più alta di 22,3 gradi è stata registrata a Locarno-Monti, seguita da Biasca con 22,0 gradi e Lugano con 21,3 gradi. A Locarno-Monti, Locarno-Magadino, Grono GR e Stabio, sono stati eguagliati i precedenti record di dicembre del 1967, 1985 e 1984.
Ieri, alla vigilia di Natale, la temperatura in Ticino era di nuovo localmente superiore ai 20 gradi. C’erano 21,8 gradi a Biasca e 20,8 gradi a Cevio. Il motivo delle temperature primaverili non è solo l’aria mite che scorre dal sud-ovest dell’Europa verso le Alpi, ma anche il favonio settentrionale. Tra l’altro, a causa delle temperature calde, i cespugli di nocciolo in Ticino stanno già sentendo la primavera, rilasciando una quantità di polline chiaramente misurabile.
Un livello di temperatura eccezionalmente alto è stato raggiunto anche ad alta quota e a nord delle Alpi oggi. A Berna, dove la serie di misurazioni risale al 1864, non è mai stato così caldo come oggi nel giorno di Natale (25 dicembre). Questo pomeriggio sono stati misurati 13,5 gradi nella capitale federale; la temperatura più alta mai registrata in un giorno di Natale è stata di 12,0 gradi nel 2012. Occasionalmente, sono stati stabiliti nuovi record di temperatura per il giorno di Natale anche in altre stazioni di misurazione sul lato nord delle Alpi (ad esempio Payerne e Wynau) con serie di misurazioni meno lunghe.
L’aria rimarrà più mite della media nella settimana di Capodanno. Mercoledì, la linea dei gradi zero salirà leggermente più in alto rispetto ad oggi, ossia a 3200-3400 metri. Sarà quindi eccezionalmente mite, soprattutto alle medie e alte quote. L’aria più fredda non ci raggiungerà di nuovo fino alla fine dell’anno . Questo fa anche capire che dicembre sarà l’undicesimo mese di quest’anno a raggiungere un surplus rispetto alla media climatica. Solo aprile è stato troppo fresco.
Di seguito sono riportate le mappe svizzere con le temperature massime del 23, 24 e 25 dicembre, nonché l’elenco delle 20 temperature massime più alte di oggi 25 dicembre (solo stazioni ufficiali). La panoramica completa dei valori misurati e delle temperature massime è disponibile in qualsiasi momento sulla nostra mappa dei valori misurati.
Fig. 1: Le temperature più alte del 23 dicembre 2023; Fonte: MeteoNews / UBIMET
Fig. 2: Le temperature più alte del 24 dicembre 2023; Fonte: MeteoNews / UBIMET
Fig. 3: Le temperature più alte del 25 dicembre 2023; Fonte: MeteoNews / UBIMET
Il cielo rimarrà grigio e nuvoloso al nord questo pomeriggio. Nelle pianure pioverà di tanto in tanto, lungo le Alpi sarà spesso umido(immagine radar attuale). La linea della neve si trova tra i 1.300 e i 1.500 metri e i venti tempestosi ad alta quota causeranno un forte spostamento della neve – Il rischio di valanghe è da considerevole a elevato (livello diffuso 4). Venti forti da ovest con raffiche da 60 a 80 km/h soffiano nelle pianure e una tempesta imperversa sulle montagne. Ci sono raffiche fortissime nelle zone esposte delle cime e delle creste. Continuerà in questa forma fino alla prossima notte, con la linea della neve che scenderà a circa 1100 metri.
Fig. 1: Immagine radar delle ore 10 di questa mattina; Fonte: MeteoNews
Sabato inizierà in modo prevalentemente nuvoloso, con alcuni rovesci a nord e a est. Con l’avanzare della giornata, tuttavia, si asciugherà anche qui e le nuvole a ovest e sulle Alpi diventeranno sempre più leggere –. Le nuvole saranno più persistenti nel Giura e sul bordo settentrionale. Il vento sarà ancora un problema, ma sarà leggermente inferiore a quello di oggi. Le temperature raggiungeranno gli 8-10 gradi. In Ticino sarà soleggiato e molto più mite, con venti da nord e temperature di circa 16 gradi.
Fig. 2: Il tempo di sabato – è sempre più asciutto, ma ancora molto ventoso.; Fonte: MeteoNews
Il 24 dicembre sarà asciutto nella prima metà della giornata, con un mix di nuvole e sole. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, un fronte caldo ci toccherà a nord, le nuvole si addenseranno e cadrà qualche pioggia. Le quantità e le intensità rimarranno basse. La linea della neve salirà a oltre 2000 metri, ma rimarrà comunque prevalentemente asciutta nelle Alpi interne. Ci saranno pochi cambiamenti nelle temperature non invernali, con un vento moderato da sud-ovest che soffierà nelle pianure. Nelle valli del versante meridionale delle Alpi, il vento da nord si attenuerà.
Il 25 dicembre porterà una miscela variabile di sole e nuvole, e spesso sarà abbastanza soleggiato sulle Alpi. Con un vento leggero o moderato da sud-ovest, le temperature raggiungeranno i 10 gradi circa. Gli scialpinisti e gli sciatori fuori pista devono essere consapevoli della situazione molto delicata delle valanghe!
Anche il giorno finale di Santo Stefano sarà amichevole, con il sole che condividerà il cielo con campi di nuvole alte. Le macchie di nebbia localizzate si diradano. Con temperature di 8-10 gradi, non ci sarà ancora la sensazione dell’inverno.
Fig. 3: Prospettive per i prossimi giorni; Fonte: MeteoNews
Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
clima Svizzera
Molte persone sognano un Natale bianco in pianura. Negli ultimi anni, tuttavia, questi sono rimasti per lo più un sogno, con l’ultimo Natale bianco un po’ più diffuso a bassa quota nel 2010. Anche quest’anno, sembra un Natale verde…
Roger Perret
meteo Svizzera
La settimana avrà un inizio invernale con frequenti nevicate, soprattutto lungo le Alpi settentrionali, e nevischio o pioggia nelle pianure. Sarà abbastanza soleggiato al sud, con un favonio da nord. Domani, vigilia di Natale, rimarrà spesso asciutto nelle pianure del nord, con ulteriori nevicate lungo le Alpi, soprattutto al mattino. Da Natale in poi, il tempo sarà dominato da un sistema di alta pressione con molto sole sulle montagne e al sud, mentre le pianure del nord saranno parzialmente nebbiose o con nebbia alta e profonda, soprattutto dal fine settimana in poi. In montagna, ci saranno condizioni meravigliose per gli sport invernali!
Roger Perret
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, il nostro tempo sarà meno contemplativo, al contrario sarà piuttosto dinamico. Ci sarà molta neve fresca in montagna, ma ci sarà abbastanza neve a bassa quota per Natale?
Klaus Marquardt
meteo internazionale
In genere, l’estensione minima del ghiaccio marino viene raggiunta nell’Artico a metà settembre, mentre la massima viene raggiunta nell’Antartico. Questo periodo è quindi particolarmente adatto per fare un bilancio della passata estate settentrionale o dell’inverno meridionale.
Michael Eichmann
clima Svizzera
La prima metà di dicembre è stata piuttosto varia in termini di tempo, con periodi di alta pressione con nebbia o nebbia alta nel nord, oltre a ripetute perturbazioni in movimento. Nel complesso, le temperature, le precipitazioni e la copertura nuvolosa non si sono discostate troppo dalla media a lungo termine, quindi si è trattato di una prima metà di dicembre abbastanza normale a lungo termine. Tuttavia, ci sono state alcune differenze regionali importanti nei vari elementi meteorologici.
Roger Perret
meteo Svizzera
L’alto Friedrich domina il nostro tempo all’inizio della settimana. Ad alta quota, è mite e abbastanza soleggiato, mentre in pianura si lotta con la nebbia o con la nebbia alta e profonda in alcuni punti. Giovedì, un fronte freddo arriva dal sistema di bassa pressione Dorothea, facendo scendere la linea della neve ben al di sotto dei 1000 metri. Il quarto fine settimana di Avvento sarà variamente nuvoloso.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Purtroppo, la tempistica del tempo è un po’ sfortunata. Il nostro tempo rimarrà calmo e caratterizzato dall’alta pressione fino a domani compreso, con l’influenza dell’alta pressione che si indebolirà nel corso di venerdì. Sabato transiterà una debole perturbazione, dopodiché il prossimo sistema di alta pressione inizierà ad accumularsi. Da grigio nebbioso a grigio nuvoloso, e di nuovo la prossima settimana…
Klaus Marquardt
astro Svizzera
Ci stiamo avvicinando rapidamente al solstizio d’inverno e quindi al giorno più corto e alla notte più lunga. Quest’anno, il sole raggiunge il punto di svolta meridionale il 21 dicembre alle 10.20 ora dell’Europa centrale (CET), che segna l’inizio dell’inverno astronomico nell’emisfero settentrionale. Intuitivamente, si potrebbe pensare che anche l’ultima alba e il primo tramonto si verifichino in questo giorno. Tuttavia, non è così! Il tramonto più precoce a Zurigo, ad esempio, è oggi, ma l’ultima alba è il 1° gennaio. Ma perché?
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
L’inverno è di nuovo qui e fa di conseguenza freddo. Ma ci sono differenze tra la temperatura misurata e quella percepita. Un fattore decisivo è il vento, o meglio la brezza. Entra in gioco il cosiddetto fattore wind chill. Di cosa si tratta?
Klaus Marquardt
clima internazionale
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia registrata, ma finora è stato nettamente superato dal 2024. I primi quattro mesi si aggiungono senza soluzione di continuità a una serie di undici mesi consecutivi con temperature record. Anche gli oceani non sono mai stati così caldi come ora da quando sono iniziate le osservazioni satellitari.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Il “grigio” è il colore assolutamente di moda per il tempo oggi! Rimarrà grigio in pianura per il resto della settimana. Il motivo è la nebbia alta. Sulle montagne, invece, la situazione si schiarirà notevolmente a partire da domani.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dietro un fronte freddo, oggi è diventato abbastanza soleggiato. Nel fine settimana, ci saranno precipitazioni intermittenti con prevalenza di nuvole, soprattutto sabato, e venti forti in pianura e venti di forza maggiore in montagna. Mentre sarà ancora abbastanza mite oggi e domani, le temperature saranno significativamente più basse domenica. Nella prossima settimana, il tempo migliorerà gradualmente ad altitudini più elevate, ma nelle pianure rimarrà spesso nuvoloso, con prime nubi e poi nebbia alta. Farà anche abbastanza freddo con una brezza vivace, soprattutto all’inizio della settimana. Di seguito una breve panoramica del tempo per i prossimi giorni.
Roger Perret
meteo Svizzera
L’anno scorso, nella Svizzera tedesca, la neve scricchiolava sotto le suole di Babbo Natale e dei corridori della sua slitta nel giorno di Santa Clausè (6 dicembre). Nel corso degli anni, tuttavia, questa è stata chiaramente un’eccezione, quindi anche quest’anno il giorno di Santa Clausè è verde a bassa quota.
Roger Perret
astro Svizzera
Come ogni anno, le stelle cadenti possono essere osservate in gran numero nel periodo che precede il Natale, e la pioggia di meteore Geminidi è in programma per le prossime notti. Il picco sarà raggiunto a metà della prossima settimana, ma le possibilità di catturare una meteora in dissolvenza stanno già aumentando di notte. Ma il tempo sarà all’altezza?
Klaus Marquardt
clima internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico è iniziata ufficialmente il 1° giugno, come ogni anno. Nel periodo precedente, la maggior parte degli istituti aveva previsto un andamento molto attivo nelle loro previsioni. Tuttavia, dopo le prime 5 tempeste, il bacino atlantico è diventato sorprendentemente tranquillo per alcune settimane. Le ragioni sono complesse e possono essere attribuite a diversi fattori, ma il modello di flusso molto insolito sul Nord Africa ha probabilmente giocato un ruolo significativo. Tuttavia, la stagione 2024 ha recuperato tutto nella seconda metà di settembre e ottobre. Gli uragani Beryl, Helene e Milton saranno ricordati soprattutto!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
La neve è una sostanza speciale, un capriccio molto particolare della natura. Non sono solo i bambini ad apprezzare i fiocchi spessi e l’abbondanza di neve fresca per costruire pupazzi di neve, ma è meno apprezzata dalla maggior parte degli automobilisti. La durata di una coltre di neve dipende da diversi fattori. Oltre alla temperatura dell’aria, anche l’umidità relativa gioca un ruolo, così come il vento e la pioggia come possibili killer della neve.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Diverse decine di persone hanno perso la vita in Spagna in seguito alle forti piogge e alle relative inondazioni. Particolarmente colpite le regioni dell’est e del sud del Paese.
Frédéric Decker
enciclopedia del meteo
Negli ultimi giorni, si è formato il cosiddetto strato di inversione. Si tratta di uno strato in cui le temperature non diminuiscono con l’altitudine, ma aumentano. Si parla anche di un cosiddetto strato barriera. Maggiori informazioni di seguito.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il tempo non ha molta varietà da offrire questa settimana. Sull’Altopiano Centrale, ci troviamo spesso a combattere con nebbia o nebbia alta, anche se le possibilità di schiarite non sono affatto male, soprattutto oggi e in parte domani e venerdì. Al di là di questo, potrà godere di molto sole per tutta la settimana, con temperature estremamente miti.
Michael Eichmann
clima internazionale
Alla fine dell’autunno e dell’inverno, l’attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento hanno anche un’influenza sull’attuale strato meteorologico della troposfera con un certo ritardo. Inoltre, le ultime previsioni a lungo termine per i mesi invernali sono state pubblicate pochi giorni fa da ECMWF e NOAA.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
“Grigio in basso, blu in alto”, questo schema ci accompagna anche questa settimana. Il motivo è un’alta quota forte ed estesa che si estende su gran parte dell’Europa. – I livelli inferiori sono caratterizzati da aria umida e fresca e nebbiosa, mentre i livelli superiori sono asciutti e miti, un classico modello meteorologico di inversione.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana, il tempo rimarrà caratterizzato dall’alta pressione, il che significa che la distribuzione del tempo non cambierà, con nebbia o nebbia alta in pianura e molto sole in montagna a temperature molto miti. Soltanto il limite superiore della nebbia e dell’alta nebbia sarà soggetto a fluttuazioni.
Roger Perret
clima Svizzera
L’estate Martini è un periodo tipico di bel tempo nella prima metà di novembre, solitamente verso la fine della prima decade, una cosiddetta singolarità meteorologica. Quest’anno, c’è una transizione senza soluzione di continuità dall’ottobre dorato all’estate Martini (prematura). L’estate Martini è caratterizzata da una situazione di alta pressione stabile sull’Europa centrale, con masse d’aria miti ad alta quota e spesso nebbia o nebbia alta nelle pianure. Il termine risale a San Martino di Tours.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
In meteorologia, un fronte si riferisce a un confine di massa d’aria. Nel caso di un fronte freddo, una massa d’aria più fredda sposta una più calda, e viceversa nel caso di un fronte caldo. La terza forma è una miscela di queste due, nota come fronte misto o occlusione. In questo articolo, ci concentreremo sulla prima variante del fronte freddo.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo calmo di alta pressione prevarrà fino a sabato, con nebbia alta almeno parziale in pianura o nebbia sabato e sole praticamente puro in montagna. Inoltre, sarà molto mite ad alta quota domani venerdì e sabato. Domenica, il tempo cambierà lentamente e inizierà una settimana molto instabile, a volte umida e ventosa. Si prevede molta neve fresca, soprattutto nelle montagne del nord, e potrebbero verificarsi anche rovesci di neve in pianura a partire dalla metà della settimana.
Roger Perret
clima Svizzera
Finora, il mese di novembre è stato per lo più tranquillo e caratterizzato dall’alta pressione. La situazione meteorologica di inversione pronunciata ha portato la tipica distribuzione di nebbia/alta nebbia e sole sulle montagne. In particolare, alle alte quote è stato eccezionalmente mite in alcuni luoghi, con alcune stazioni di montagna che hanno stabilito nuovi record di novembre. Le precipitazioni sono state un’eccezione e sono state registrate solo questa settimana.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Una perturbazione dominerà il nostro tempo oggi, e da domani, venerdì, fino a domenica, il nostro tempo sarà caratterizzato dall’alta pressione con cielo prevalentemente azzurro e limpido in montagna e nebbia parziale o alta in pianura. Sarà anche piuttosto freddo nelle pianure, ma mite alle alte quote. Nella prossima settimana, da martedì sarà di nuovo instabile e instabile, con il sole che scarseggerà ovunque.
Roger Perret
meteo Svizzera
Anche se il nostro tempo rimarrà per lo più caratterizzato dall’alta pressione nel corso di questa settimana, ci sarà almeno un po’ di varietà nel tempo a volte. Invece della pura nebbia alta grigia, le nuvole copriranno di nuovo il cielo e una perturbazione porrà fine alla prolungata fase secca nella prossima notte. Dopodiché, però, non succederà molto da questo punto di vista fino alla fine della settimana.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Il primo gelo nelle pianure si verifica in momenti diversi in anni diversi. In una media a lungo termine, la prima gelata nel nord si verifica tra la fine di ottobre e la metà di novembre. Quest’anno, la prima gelata è in arrivo da molto tempo. Anche se sarà vicina nei prossimi giorni, è ancora improbabile che la prima gelata si materializzi in molti luoghi. La situazione sembra migliore nella seconda metà della prossima settimana, ma sarebbe molto più tardi del solito.
Roger Perret
biometeo Svizzera
Uno degli inverni più miti mai registrati e la primavera eccezionalmente mite stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, si è risvegliata molto presto e attualmente è in anticipo di due o quattro settimane rispetto al resto dell’anno. Gli inverni diventano sempre più miti a causa dei cambiamenti climatici, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e che la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni. I prossimi giorni saranno difficili da questo punto di vista.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di febbraio è stata estremamente mite, con un eccesso tra i 3 e i 7 gradi circa e una media di oltre 5 gradi in tutta la Svizzera. Nella seconda metà, l’eccesso è leggermente diminuito, ma è stato chiaramente il febbraio più mite dall’inizio delle registrazioni nel 1864 per tutta la Svizzera! Le temperature sono state ampiamente superiori alla media di marzo! Le precipitazioni sono state talvolta troppo scarse al nord, ma chiaramente eccessive al sud. Infine, il sole ha brillato più o meno con la stessa frequenza del solito in pianura, ma meno frequentemente in altre zone.
Roger Perret
clima internazionale
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia registrata, ma finora è stato nettamente superato dal 2024. I primi quattro mesi si aggiungono senza soluzione di continuità a una serie di undici mesi consecutivi con temperature record. Anche gli oceani non sono mai stati così caldi come ora da quando sono iniziate le osservazioni satellitari.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Poco meno di una settimana fa, una depressione tropicale si è formata sul Pacifico. Negli ultimi giorni si è intensificata fino a diventare il tifone Shanshan. Giovedì, Shanshan ha colpito l’isola giapponese di Kyūshū, causando ingenti danni.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Mentre l’attività delle tempeste tropicali nell’Atlantico è rimasta finora gestibile, il prossimo tifone sta già facendo notizia, pochi giorni dopo il tifone Shanshan nel Pacifico nord-occidentale. Yagi ha già causato danni e vittime nelle Filippine nei giorni scorsi e ora si sta rafforzando sul Mar Cinese Meridionale e si prevede che faccia landfall nella Cina meridionale venerdì o sabato.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Dopo il giovedì piuttosto instabile di oggi, una cresta di alta pressione offrirà alla Svizzera molto sole e temperature eccezionalmente alte per il periodo dell’anno da domani venerdì a lunedì. La corrente di alta pressione girerà da ovest a sud-ovest, portando aria calda subtropicale, soprattutto nel fine settimana e lunedì. È probabile che vengano stabiliti alcuni record di temperatura per la prima metà di aprile, e non si possono escludere record assoluti di aprile a livello locale, soprattutto ad alta quota. Martedì, un fronte freddo in arrivo da ovest porrà fine alla fase di clima eccezionalmente caldo.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il tempo sta tornando ad essere più dinamico. La corrente ha virato da sud-ovest a ovest e sta portando aria più mite nella regione alpina, allontanando il freddo invernale dal Paese, che difficilmente tornerà fino alla fine del mese.
Klaus Marquardt
biometeo Svizzera
In ritardo rispetto all’anno scorso, ma molto prima del solito, la stagione dei pollini è iniziata nell’ultima decade di gennaio con l’aumento della fioritura dei noccioli e degli ontani e quindi con il periodo di sofferenza per gli allergici ai pollini anche al nord. Il periodo di fioritura del nocciolo e dell’ontano si è concluso verso la fine di marzo. Tuttavia, la stagione dei pollini di frassino e betulla era in pieno svolgimento ad aprile. Sono presenti anche pollini di quercia e platano, nonché di conifere. Alla fine di aprile è iniziata in pianura anche la fioritura del principale allergene pollinico, le graminacee, il cui polline ci accompagnerà nelle prossime settimane e mesi fino all’estate inoltrata, causando occhi rossi e naso che cola per i soggetti allergici.
Roger Perret
clima internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico è iniziata ufficialmente il 1° giugno, come ogni anno. Nel periodo precedente, la maggior parte degli istituti aveva previsto un andamento molto attivo nelle loro previsioni. Tuttavia, dopo le prime 5 tempeste, il bacino atlantico è diventato sorprendentemente tranquillo per alcune settimane. Le ragioni sono complesse e possono essere attribuite a diversi fattori, ma il modello di flusso molto insolito sul Nord Africa ha probabilmente giocato un ruolo significativo. Tuttavia, la stagione 2024 ha recuperato tutto nella seconda metà di settembre e ottobre. Gli uragani Beryl, Helene e Milton saranno ricordati soprattutto!
Klaus Marquardt
clima internazionale
Le condizioni di El Niño hanno prevalso nel Pacifico equatoriale negli ultimi mesi e le temperature della superficie del mare sono ancora superiori alla media. Tuttavia, El Niño è nelle sue fasi finali e l’oscillazione dell’ENSO sta cambiando.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Dicembre è stato chiaramente troppo umido, con più del doppio della quantità normale di precipitazioni in tutta la Svizzera e più del triplo a livello locale. Grazie a una seconda metà troppo mite, anche le temperature sono state ben al di sopra della media. Nelle pianure, inoltre, il sole ha brillato un po’ meno frequentemente del normale. Infine, ci sono state frequenti tempeste sulle montagne.
Roger Perret
clima internazionale
Da tempo è chiaro che il 2023 sarà l’anno più caldo della storia registrata da una prospettiva globale. Per concludere l’anno, tuttavia, diamo un’occhiata più da vicino ed esaminiamo in dettaglio i record di temperatura stabiliti quest’anno. Il rapporto tra record massimi e minimi parla da sé…
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Gli ultimi giorni non sono stati veramente invernali, e questo non cambierà nel nuovo anno. Il tempo sta guadagnando di nuovo un po’ di slancio, ma non sembra che ci saranno altri grandi eventi meteorologici, allo stato attuale delle cose. Sarà di nuovo variabile e ventoso, ma rimarrà relativamente mite.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Nelle ultime settimane, le temperature sono state per lo più ben al di sopra della media – soprattutto alle alte quote. Qual è la situazione attuale della neve in montagna?
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
In pianura, oggi ci sarà spazio per il sole tra le nuvole, ma lungo le Alpi sarà molto nuvoloso – e ci sarà un po’ di neve in alcuni punti. Domani, un’altezza intermedia garantirà condizioni abbastanza soleggiate. Le cose si faranno eccitanti mercoledì – È probabile che un fronte caldo crei buone condizioni per una pericolosa pioggia gelata in alcune parti dell’Altopiano Centrale.
Michael Eichmann
Lascia un commento