CANTONE Acque calde o fredde? Le temperature dei fiumi a portata di clic – Ticinonline

BELLINZONA – Da oggi le temperature dei fiumi ticinesi possono essere consultate online – con aggiornamenti a cadenza oraria – sul sito dell’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI).
La raccolta dei dati – comunica oggi il Dipartimento del territorio – è resa possibile dalla rete di misurazione idrologica cantonale e da quella federale che, oltre a monitorare i livelli e le portate dei fiumi, rilevano anche la temperatura dell’acqua in diversi punti.
La temperatura misurata presso le singole stazioni è da considerarsi indicativa dipendendo dal punto di rilevamento, dalla sua profondità e dal grado di soleggiamento.
I corsi d’acqua presentano infatti alvei eterogenei lungo il loro percorso o sui singoli transetti dove si instaurano dei veri e propri mosaici di “microclimi” acquatici: fiumi e torrenti naturali o rivitalizzati offrono una maggiore resilienza durante periodi con temperature dell’aria particolarmente elevate, grazie all’ombreggiatura della vegetazione riparia e alla presenza di zone di acqua profonda.

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *