Info
Il bollettino meteo aggiornato alle 15:30
L’ondata di caldo che sta investendo negli ultimi giorni la Svizzera italiana da domani si estenderà ulteriormente, andando a toccare i quattro angoli della Svizzera.
Stando al bollettino meteo dei pericoli naturali emesso dalla Confederazione, da domenica il Vallese centrale, l’Arco lemanico, la zona di Basilea e la valle del Reno, da Coira sino al Liechtenstein, saranno poste in allerta 3, cioè pericolo forte.
Condizioni che oggi si registrano nella zona settentrionale del Ticino, cioè in tutta la Leventina e in Val di Blenio. Calura più intensa, invece, nel Ticino centrale e meridionale e nel Moesano, dove la Confederazione ha diramato un’ allerta 4, con pericolo molto forte. Essa rimarrà in vigore fino a martedì.
Meteo 10.08.2024, 19:55
I ticinesi, specie nell’area di Lugano, dovranno inoltre prepararsi a una nottata tropicale. Su tutta la regione (eccetto in alta Leventina) sono infatti previste minime di 23-24 gradi a basse quote. Le massime stazioneranno invece attorno ai 34.
Intanto, oggi pomeriggio, a Biasca sono stati sfiorati i 36 gradi: si tratta della temperatura finora più alta registrata quest’anno in Svizzera. Per la precisione il termometro ha raggiunto i 35,8 gradi, superando così il primato precedente rilevato lo scorso 3 luglio, con 34,6 gradi nella stessa località ticinese.
Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati. Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.). Arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto. Evitare gli sforzi fisici o compensare la perdita di sale durante o dopo un’attività sportiva. Non lasciare persone o animali all’interno dell’auto.
Notiziario delle 16.00 del 10.08.2024
Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti
https://whatsapp.com/channel/0029Vat6p4zL2ATyO8IRFJ2C
Ecco la 65esima edizione di Nebiopoli, dal 12 al 16 febbraio: fra le novità il voto popolare per carri e Guggen – C’è però anche qualche preoccupazione finanziaria
Un albanese di 38 anni è finito in manette nell’ambito di un’inchiesta incentrata su Luganese e Mendrisiotto – Sequestrati 900 grammi di stupefacente
Presidente del Cda di BancaStato e figura di spicco nel settore bancario ticinese, è deceduto all’età di 67 anni
La polizia era intervenuta domenica per sgomberare la strada vicino a Davos
Il volontariato è una realtà fondamentale per il tessuto sociale in tutta la Svizzera
I cacciatori ticinesi potranno ucciderne fino a fine febbraio, ma l’estensione non ha solo effetti positivi
Copyright © RSI 2025 – All rights reserved
RSI Radiotelevisione svizzera, succursale della Società svizzera di radiotelevisione
Lascia un commento