Meteo: nevicate eccezionali in Svizzera, Lucerna batte il record assoluto di neve in 24 ore – Meteo Giornale

Tra giovedì pomeriggio 21 novembre e venerdì mattina 22 novembre, una perturbazione proveniente dalla Bretagna è transitata attraverso la Svizzera portando, come previsto, nevicate straordinarie in Svizzera, in particolare tra Neuchâtel e San Gallo. Secondo il portale svizzero MeteoNews, in diverse stazioni meteorologiche in pianura sono stati stabiliti nuovi record di neve fresca per il mese di novembre, e a Lucerna è stato battuto persino il record assoluto.
 
La stazione di Lucerna ha registrato 42 cm di neve fresca in sole 24 ore, superando il record precedente del 1963, che era di 40 cm. Il record per novembre a Lucerna era di 28 cm. Anche altre città hanno stabilito nuovi primati per novembre, tra cui:
Zurigo: 28 cm (precedente 25 cm),  Neuchâtel: 13 cm (precedente 12 cm),  Glarona: 38 cm (precedente 31 cm), Basilea-Binningen: 27 cm (precedente 14 cm).
 
La neve ha creato numerosi problemi a strade e trasporti pubblici, causando interruzioni in diverse zone del Paese. Già giovedì, le condizioni meteorologiche hanno portato a ritardi e difficoltà per il trasporto ferroviario e su strada, problemi che sono continuati anche venerdì.
Il traffico ferroviario ha subito forti rallentamenti, con ritardi e cancellazioni sia nei trasporti locali che in quelli a lunga percorrenza. Ci sono stati problemi alle linee aeree, scambi ghiacciati e guasti ai veicoli, che hanno notevolmente ridotto l’operatività.
 
A Berna, diverse linee tranviarie sono state sospese almeno fino a oggi (sabato), con servizi sostitutivi forniti tramite autobus. Anche a Basilea e Lucerna, i trasporti pubblici sono stati colpiti, con cancellazioni e ritardi sia per autobus che per tram.
A Zurigo, dopo che giovedì pomeriggio molti voli sono stati cancellati, venerdì mattina le operazioni aeroportuali sono riprese senza particolari restrizioni.
Le nevicate hanno causato numerosi incidenti stradali. Nel Canton San Gallo, giovedì si sono verificati oltre 120 incidenti.
Le condizioni meteo sono in via di netto miglioramento. Oggi (sabato), splende il sole su quasi tutta la Svizzera, ma le temperature rimangono molto rigide: in montagna, sulla cima della Jungfraujoch sono stati raggiunti -24,7°C, -18,7°C a Sankt-Mortiz; in città, -9°C a Berna, -5°C a Lucerna, -4°C a Zurigo, Basilea e San Gallo, -3°C a Ginevra.

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.
Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *