La neve imbianca il Ticino – Ticinonews.ch

Tanto attesa, ha finalmente raggiunto diverse zone del nostro cantone. Stiamo parlando della prima neve dell'anno. Dopo il Sopraceneri, anche il sud del cantone inizia a tingersi di bianco. La neve ha cominciato infatti a cadere nel Luganese. Si segnalano fiocchi a Lugano, Savosa, Vezia, Melide, Comano e Cademario. Se avete delle foto di paesaggi imbiancati, inviatecele a [email protected].
Ricordiamo che MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 per nevicate in tutto il Ticino, basse quote comprese, con il limite delle nevicate a 200m. Per quanto riguarda Luganese e Mendrisiotto, l'allerta è valida dalle 15 di oggi fino a mezzanotte di venerdì 22 novembre. In queste due regioni sono da attendersi nevicate da 1-3 cm sopra i 200 m s.l.m. (limite delle nevicate), 3 – 8 cm sopra i 600 e 5-12 cm  sopra gli 800 m s.l.m. Per quanto concerne Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Riviera e Verzasca sono previste nevicate da 2 – 5 cm sopra i 200 m s.l.m., da 5 – 10 cm sopra i 600 e da 10 – 15 cm sopra gli 800 m s.l.m. 
La prima nevicata fino in pianura in Svizzera ha provocato anche disagi alla circolazione stradale. Il manto bianco ha creato problemi ai veicoli in transito sull'autostrada A2 tra Amsteg (UR) e il tunnel del San Gottardo. Secondo il Touring Club Svizzero (TCS), tra la galleria del San Gottardo e Biasca le carreggiate erano coperte di neve in entrambe le direzioni, rendendo difficili le condizioni di guida. Si raccomandava quindi di montare le catene da neve.
Secondo SRF Meteo, è probabile che le nevicate continuino. Forti precipitazioni nevose sono previste soprattutto nella Svizzera nordoccidentale, nell'Altopiano centrale e orientale, nelle prealpi orientali, così come nelle Alpi occidentali e in parti del Vallese. Nel Giura, nell'Altopiano occidentale e nelle montagne del Vallese, sono attesi anche venti tempestosi. Al di sopra dei 1'400 metri sono possibili raffiche di vento fino a 150 km/h, viene indicato. In media la prima neve misurabile cade in pianura e nelle basse valli alpine nella prima metà di dicembre, indica oggi MeteoNews. A San Gallo può invece già nevicare in media dall'11 novembre e a Coira dal 25 novembre. A Ginevra e Lugano questo tipo di precipitazioni mediamente sono più tarde: nella seconda metà di dicembre. La nevicata più precoce dall'inizio delle misurazioni è stata registrata nel cantone di Lucerna, dove nel 1936: i primi fiocchi sono caduti il 7 ottobre.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *